Decidere di acquistare una macchina da cucire elettronica vuol dire poter avere a disposizione un numero notevolmente alto di funzioni ma non aver bisogno di essere proprio una sarta tra le più esperte per utilizzarle. Questo perché, questo tipo di prodotto viene messo in funzione in maniera molto intuitiva rendendo davvero minimi sia gli errori che le imprecisioni. A questa fantastica categoria appartiene Singer 9960 Quantum Stylist, un prodotto che, dal primo istante d’ingresso sul mercato ha riscosso un notevole successo sia tra gli esperti che tra i neofiti.
Decisamente robusta e costruita con materiali di prima scelta, questa fantastica macchina da cucire ha dimensioni contenute 44,5 x 20 x 32 cm e un peso di circa 9 kg.
Lo scarso ingombro rende possibile, se non utilizzata di frequente, di riporla in un armadio quando non occorre mentre, il peso le garantisce stabilità su qualsiasi piano di lavoro venga appoggiata. Essendo computerizzata, troveremo, nella parte frontale destra, una pulsantiera per la selezione delle impostazioni, e un comodissimo display LCD con schermo retroilluminato. Quest’ultimo consente un’agevole navigazione del menù e, grazie alla retro illuminazione, si legge in maniera chiara anche in condizioni di scarsa luce.
600 punti tra cui scegliere
Quello che davvero stupisce di Singer 9960 Quantum Stylist è la scelta davvero ampia che offre di punti a disposizione: ce ne sono, infatti, 600 tra cui 100 punti utili, 34 decorativi e 5 diversi tipi di alfabeto.
Quest’ultima opzione permette di personalizzare camicie e fazzoletti utilizzando lo stile che si preferisce tra il Gotico, lo Script, il Corsivo, l’Outline (o profilato) e il Cirillico. Ulteriori funzioni di questo fantastico prodotto sono: la possibilità di ricamare e cucire punti con effetto specchio e ribaltato e il selettore dell’ago gemello. I punti pieni poi, si possono allungare di 5 volte mentre, quelli decorativi fino a un massimo di due volte.
Sono invece da considerarsi come funzionalità base, ma non per questo meno importanti, il sistema automatico d’infilatura dell’ago, che ci permette di risparmiare un bel pò di tempo durante le fasi preliminari; l’avvolgimento automatico del rocchetto e la possibilità di passare da braccio fisso a mobile semplicemente estraendo parte del piano di lavoro dove, tra l’altro troveremo un comodissimo vano porta accessori. Due comodissime luci a led, poste a illuminare il piano di lavoro, permetteranno un’eccellente visibilità anche sui tessuti più scuri.
13 piedini inclusi tra gli accessori
Una delle cose che rende una macchina da cucire davvero versatile è la disponibilità di piedini di ricambio rispetto a quello standard già montato sulla macchina. Spesso capita di trovarne, inclusi nei kit di acquisto, altri 2 o al massimo 3 ma, mai nessuna come Singer 9960 Quantum Stylist ne ha messi a disposizione ben 13 tra cui, oltre a quello standard quello per le cerniere quello per le asole, per l’orlo invisibile, per il rammendo e il ricamo, quello per l’orlo stretto e quello per le trapunte.
Oltre ai piedini, nella confezione d’acquisto di questa fantastica macchina da cucire troviamo un set di aghi con punte adatte a vari tipi di stoffa e tutti originali Singer; 4 bobine, di cui 1 è già all’interno della macchina, il taglia asole, la spazzola, il portarocchetto ausiliario, il cacciavite e l’accessorio per smontare la placca, il piano allungabile e la copertura rigida che servirà a preservare la nostra Singer 9960 Quantum Stylist non solo dalla polvere ma anche da graffi e urti.