In questa recensione ci occuperemo della macchina per cucire Singer 7463 Confidence. Come al nostro solito non ci limiteremo a valutare il prodotto solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche quello pratico e stilistico. Siccome parliamo di Singer, numero uno al mondo in termini di macchine da cucire, ci aspettiamo sempre qualcosina in più rispetto agli altri brand. Ci aspettiamo che la macchina sia bella e resistente, che possegga tante funzioni e che se costa una bella cifra, sia anche completa e adatta ad un certo target di persone.
Al termine della nostra recensione potrai leggere la nostra valutazione finale sul prodotto, ottenuta testando con mano questa Singer 7463 Confidence. Facciamo subito una premessa abbastanza importante, questa macchina per cucire, nonostante un prezzo non proprio economico, può essere considerata a tutti gli effetti un prodotto di fascia media, ottima anche per chi sta per cominciare e si trova alle prime armi. La Singer 7463 Confidence è infatti, molto semplice da utilizzare, proprio come molte altre macchine da cucire della stessa linea. Insomma, prenderci Confidenza è questione di minuti!
Segue la linea delle altre sorelle
I comandi sono ciò che spesso spaventano maggiormente le casalinghe meno esperte in taglia e cuci. Dobbiamo ammettere che quelli presenti su questa Singer 7463 Confidence sono facili da usare e molto intuitivi. Si possono utilizzare sia per selezionare i programmi di cucitura che il tipo di punto. La macchina si presenta in una piacevole tonalità di rosa. Tuttavia non è esenti da piccoli difetti che tra poco analizzeremo. Quando mi appresto a scrivere una recensione non posso fare a meno di andare in giro su internet per leggere anche le opinioni di chi ha già provato la macchina. Spesso questa aiutano ad avvalorare una propria tesi o una propria sensazione. Quella che avevo io a primo impatto era che la macchina potesse essere leggermente “scomoda”. In effetti, molti utenti online si sono lamentati di questo e quindi la mia tesi prende maggiore valore.
Attenzione, gli stessi utenti, tra cui io, evidenziano, come vedremo tra poco, anche i molti lati positivi di questa Singer 7463 Confidence, ma nulla toglie che forse questa volta Singer ha osato fin troppo nel voler modificare un sistema che ha sempre funzionato, ma come si dice “chi non risica non rosica!”. Uno degli aspetti più positivi riguardanti la Singer 7463 Confidence è senz’altro la varietà di punti utili e decorativi che si ha a disposizione. C’è ogni cosa che potrebbe essere adatta ad ogni tipo di cucitura. La macchina incorpora 30 punti, incluse 2 occhielli a una via. Larghezza e la lunghezza sono regolabili fino a 7mm, a seconda del punto che si va a selezionare.
Buona varietà
I 30 punti presenti nella macchina possono essere visualizzati nella parte anteriore della macchina da cucire, disposti su cinque righe con sei schemi a punto per ogni fila. Accanto ad ogni riga c’è un tasto di selezione di forma tondeggiante. Per poter scorrere il set di punti bisogna premere più volte il pulsante corrispondente. In pratica per scegliere il terzo punto, bisogna premere tre volte il bottoncino, la scomodità sta nel fatto che se lo si preme erroneamente 4 volte, bisognerà tornare indietro. Non proprio il massimo.
L’infila ago è automatico, il sistema Drop & Sew della Singer funziona perfettamente, la posizione dell’ago è variabile in 13 modi e la posizione orizzontale favorisce lo scorrere dei capi. La linea di questa Singer 7463 Confidence è molto simile a quella delle altre sorelle. La progettazione, i materiali, la costruzione è tutto molto simile. Le differenze con glia altri modelli la fanno il grado di automazione della macchina e il numero di punti disponibili. Non è il massimo della comodità come macchina, ma è adatta sia ai principianti che ad un livello più avanzato.