Per gli amanti del cucito, delle decorazioni e delle personalizzazioni dei capi, ma anche per tutti quelli che preferiscono riparare da sè orli e bottoni invece di rivolgersi a un sarto, Singer 6680 Starlet è il prodotto perfetto da acquistare o da regalare.
Garantita dal marchio italiano, che da sempre produce macchine da cucire professionali e domestiche di primissima qualità, questo modello si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo ma anche per il numero, notevolmente alto di punti a disposizione.
Nonostante sia compatta, questo prodotto è molto robusto, visto che pesa circa 9 kg ed ha una larghezza di circa 45 cm, in quanto dotata di una scocca in metallo che la rende resistente agli urti. Tuttavia è anche maneggevole e facile da trasportare grazie alla comoda maniglia e da riporre nella sua custodia a lavoro ultimato. Presenta un’ illuminazione a LED che rende ottimale la visibilità anche senza molta luce nella stanza e l’infilatura automatica dell’ago che fa risparmiare tantissimo tempo nella cucitura.
Segni particolari
Tra le caratteristiche che maggiormente colpiscono di questo prodotto ci sono i comandi elettronici e un display LCD montato nella parte anteriore della macchina che consente anche ai meno esperti, di selezionare i comandi e visualizzare non solo il punto scelto ma anche la lunghezza e la larghezza dello stesso. Oltre agli 80 punti diversi, tra cui quelli decorativi e quelli elastici da usare per i tessuti stretch, Singer 6680 Starlet permette di scegliere tra ben 90 programmi di cucitura.
Non meno importante è la possibilità di un piano di lavoro allungabile che risulta utilissimo quando si sta lavorando su tessuti molto lunghi oppure larghi. Per i capi invece tubolari come polsini e pantaloni invece, rimuovendo una parte del piano lavoro, sarà possibile avere un braccio libero che permette di lavorare agevolmente anche parti difficilmente raggiungibili senza averli precedentemente scuciti. L’alzata regolabile del piedino poi, e l’ottima capacità di trasporto rendono questa macchina da cucire adatta ai più diversi tipi di tessuto, jeans e capi elastici compresi.
Accessori e manutenzione
Anche nella dotazione degli accessori, Singer 6680 Starlet è pensata per rispondere davvero a tutte le esigenze. A parte un set completo di aghi e 3 bobine (la bobina si avvolge automaticamente premendo un apposito pulsante), un portarocchetto ausiliario e un ferma rocchetto grande, questo macchina da cucire presenta ben 3 piedini di cui uno standard, uno per le cerniere ed uno per le asole, una placca per il rammendo ed il taglia asole.
La semplicità e la funzionalità di Singer 6680 Starlet si estendono anche alla sua manutenzione. Nel set di accessori, infatti, è compreso un kit per la manutenzione che comprende bocchetta dell’olio, per oliare le parti meccaniche, e il cacciavite. Ricordiamo che è consigliabile sempre riporre la macchina da cucire nella sua custodia per preservarla dalla polvere ed evitare i luoghi umidi che possano creare ruggine. Altrettanto importante è l’utilizzo degli aghi in dotazione o acquitarne altri ma sempre originali della casa produttrice, per avere una qualità di lavorazione garantita al 100% e a lungo.