Se sei un’appassionata di cucito, se ami rammendare e sistemare da sola i tuoi abiti ma anche lasciar libero sfogo alla tua creatività e alla tua fantasia, Singer 6660 Starlet è esattamente il prodotto che fa al caso tuo. Bella, compatta, resistente e automatica, è una macchina da cucire pensata per quanti hanno già un pò di esperienza in questo settore ma che, grazie all’intuitività dei programmi e a una tecnologia che le permette di cucire quasi completamente da sola, può andar benissimo anche a chi deve imparare.
Costruita con materiali pregiati e, soprattutto, in grado di garantire un lungo di vita all’apparecchio, Singer 6660 Starlet si presenta con un’anima in metallo estremamente robusta e una scocca in plastica resistente a urti e graffi. Nella parte frontale è dominata da un ampio menù con display LCD che permette, tramite le frecce direzionali, di selezionare la modalità di programma preferito. I programmi sono indicati e numerati chiaramente sotto il menù stesso.
Sempre a destra, ma stavolta posto lateralmente, troviamo l’attacco l’interruttore on/off e la manopola per sollevare e abbassare il piedino. In alto invece, abbiamo il porta rocchetto e l’avvolgi rocchetto.
Dai punti utili a quelli decoro
Una delle caratteristiche principali di questa bellissima macchina da cucire è di disporre di una quantità incredibile di programmi: ne esistono, infatti, ben 60 tra cui, un punto per attaccare i bottoni; 13 punti ricamo, 16 punti decorativi molto utile per personalizzare i tessuti, 7 punti elastici, 6 punti per gli imbottiti come le coperte e i piumini, 2 punti per gli orli, in particolare per le tende e la biancheria domestica e, infine, 7 punti utili per i rammendi e le necessità di tutti i giorni.
Se la varietà incredibile di punti a disposizione è sicuramente una prova di quanto Singer 6660 Starlet possa andare incontro alle esigenze di tutti i tipi, ci sono però altre caratteristiche da non trascurare e che rendono questo prodotto davvero eccezionale. Abbiamo, infatti, la possibilità di lavorare a zigzaf con punti fino a 6 mm; il punto per i rammendi e ben occhielli automatici per creare le asole in pochissimi minuti.
Adatta a lavorare su ogni tipo di tessuto, il piedino scorre facilmente sia su quelli più sottili e delicati come la seta, che su quelli più spessi e resistenti come il canvass e il jeans.
Comoda e pratica
Come la maggior parte dei prodotti della medesima fascia, anche questa macchina da cucire offre la possibilità di passare, con un semplice gesto, da braccio fisso a libero. Rimuovendo, infatti, una porzione del piano inferiore, quello davanti al piedino cioè, sarà possibile lavorare con estrema facilità tessuti tubolari come maniche di camicie e di giacche o pantaloni. La presenza delle luci a led sul piano di lavoro, permette, in fine, un’ottima visibilità durante le operazioni.
Viste le sue forme compatte e le dimensioni contenute, Singer 6660 Starlet può essere sia tenuta in mostra su un apposito tavolo da lavoro, che riposta su una mensola o in un armadio (il peso è di poco superiore agli 8 kg). A ogni modo, al termine dei lavori, sarà buona abitudine coprirla con l’apposita copertura che troverete compresa nella confezione d’acquisto. Ciò servirà a preservare la macchina da cucire dalla polvere.