Singer 4411 Heavy Duty è una macchina da cucire affidabile che con le sue 11 tipologie di punto ed i vari selettori per le regolazioni vi consentirà di gestire ogni aspetto del vostro lavoro, dalle dimensioni del punto alla tensione del filo alla posizione dell’ago. In questo modo riuscirete a realizzare dai semplici rammendi alle asolature in 4 tempi agli orli, questi ultimi anche grazie al braccio libero ottenibile con la rimozione del vano accessori.
Prima di iniziare a cucire, abbiate cura di scegliere un ago adeguato al tessuto che andrete a lavorare. Tenete presente che più la stoffa è pesante e maggiore dovrà essere lo spessore dell’ago. In dotazione troverete un set di aghi che soddisferanno tutte le vostre esigenze, eccetto l’ago gemello, che però potrete comprare come accessorio opzionale. Una volta scelto l’ago, dovrete infilarlo manualmente e fissarlo col cacciavite a L in dotazione stringendo il morsetto a vite che lo tiene.
Rotelle, manopole e leve
Avrete grande controllo su quello che state facendo grazie a 5 selettori che vi consentiranno di regolare altrettanti aspetti. Nella parte alta andando da sinistra a destra troviamo la rotella per la tensione del filo, seguita da quella per scegliere la posizione dell’ago tra destra, sinistra e centro, ed infine dal selettore per la larghezza del punto. Sul frontale vi sono 2 manopole, una per aggiustare la lunghezza del punto e l’altra per selezionarne la tipologia tra 11 varianti, di cui 6 base e 5 decorativi.
E questi non sono gli unici parametri che potrete impostare, poiché è dotata anche di diverse leve. Tra queste ce n’è una che serve ad abbassare la griffa, che è molto utile nel caso in cui abbiate da sistemare dei bottoni, ed una per cucire a marcia indietro, che è l’ideale quando necessitate di un rinforzo in chiusura. Inoltre possiede anche una vite con cui potrete controllare il bilanciamento destro e sinistro dell’occhiello, che vi consentirà di scegliere per ogni lato dell’asola la densità dei punti.
Piccola e trasportabile
Rispetto ad un modello tradizionale è un poco più piccola, in quanto misura solo 40 x 16 x 30,5 cm e pesa 6,4 kg. Nonostante il suo scheletro in metallo, risulta molto comoda da spostare grazie alle sue dimensioni ridotte e al fatto che è dotata di una maniglia. E per trasportarla in modo ancora più agevole è possibile acquistare separatamente l’apposita borsa. Perciò se pensate di portarla spesso fuori casa, questo accessorio opzionale è assolutamente indispensabile.
Se state cercando una macchina da cucire affidabile e trasportabile, Singer 4411 Heavy Duty fa proprio al caso vostro! Con la sua maniglia e le sue dimensioni ridotte, riuscirete agevolmente a portarla ovunque. Inoltre avrete sempre il controllo di ciò che state facendo, grazie ai suoi 5 selettori che vi consentiranno di impostare vari aspetti, dalle dimensioni del punto alla posizione dell’ago.