Come dice anche il suo nome, la macchina da cucire Singer 3321 Simple è un prodotto molto semplice da utilizzare, particolarmente adatto per i principianti che non hanno voglia di prendere tempo con funzioni avanzate che non utilizzerebbero mai o ragazze alle prime armi che vogliono imparare da sole l’arte del cucito, magari aiutate dalla mamma o dalla nonna. La nostra recensione, come nostro solito, non verterà solo su una valutazione nuda e cruda del prodotto, ma ne analizzeremo anche il design, il tipo di materiale utilizzato per la sua costruzione, le caratteristiche e le funzioni presenti, anche se in numero limitato e infine ne verificheremo la reale efficacia su alcuni tipi di tessuto diversi, nonostante sappiamo fin da subito che non potremo avere gli stessi risultati che si possono avere con una macchina da cucire professionale.
Per questo la valutazione finale del prodotto non sarà fatta in rapporto ad altre macchine, ma ciò che essa ha da offrire al prezzo per cui viene venduta. Partiamo proprio da questo ultimo punto, il prezzo. La macchina per cucire Singer 3321 Simple viene venduta ad un prezzo davvero basso. Difficilmente troverete in giro prodotti più validi ad un prezzo addirittura inferiore. Nonostante questo, non va pensato che la macchina sia di scarsa qualità, anzi.
Questione di funzioni
Il prezzo è basso poiché manca di funzioni avanzate come schede madri avanzate, display digitali o funzioni di ricamo avanzate, ma per il resto è tutto al suo posto. Il design di questa Singer 3321 Simple è semplice, proprio come sottolinea il nome. Le linee sono abbastanza morbide, il colore principalmente bianco e con alcune parti in azzurro. Sembra quasi un giocattolo o qualcosa in più. Va detto comunque che si tratta di un ottimo prodotto per chi vuole iniziare ad imparare l’arte del cucito. Grazie alla Singer 3321 Simple, infatti, imparare a cucire non è solo più facile, ma anche più divertente. Sono macchine, tutte quelle della serie Simple, create appositamente per le principianti.
Questa macchina in particolare offre tutte le fondamentali caratteristiche di cui hanno bisogno tutte le ragazze o donne che vogliono imparare a cucire. Inoltre, sono attrezzate di tutto punto per soddisfare ogni esigenza di cucito, anche per il futuro. Se non avete mai utilizzato una macchina Singer o avete in casa ancora una vecchissima macchina da cucire, resterete stupite dalla qualità di questo prodotto, ma soprattutto da ciò che è possibile creare con questa macchina, facile da imparare e quindi da amare!
Caratteristiche tecniche
Prima di passare alla prova su strada della Singer 3321 Simple, vediamo quali sono alcune delle caratteristiche tecniche di questa macchina. Innanzitutto, la macchina dispone di ben 21 programmi di cucito essenziali per iniziare a cucire, tra cui: 6 sono i punti base, 5 quelli elastici, 9 i punti decorativi e 1 occhiello automatico ad un tempo. Inoltre, all’interno della confezione troviamo: piedino multifunzione, piedino per cerniere, piedino per asole, piedino per bottoni, taglia asole con spazzolino rimuovi filacce, guida per quilt/margini, aghi, fermarocchetto, 3 bobine, cacciavite a L, piastra da rammendo, copertina di protezione morbida, pedale elettrico e manuale delle istruzioni in Italiano.
La macchina, inoltre, è dotata di braccio libero per cucire i tubolari, della regolazione della lunghezza del punto e un infila ago automatico, per risparmiare tempo. Durante i nostri test, la Singer 3321 Simple si è comportata secondo le aspettative, senza offrire nulla di stupefacente, ma nemmeno lasciandoci delusi. È consigliata per chi vuole sostituire la sua vecchia macchina da cucire dalle funzioni ormai superate o per chi vuole imparare a cucire con una macchina semplice.