In questa recensione ci occuperemo della macchina per cucire Singer 3229 Simple. Come sempre non ci limiteremo a valutarne solo l’efficacia nel cucito, ma analizzeremo più aspetti che riguardano il prodotto. Ne vedremo assieme il design, le funzioni, i materiali utilizzati per la costruzione e la sua integrità. Inoltre ne valuteremo le caratteristiche tecniche e i punti a disposizione. Infine, la proveremo con mano per testarne la reale efficacia. Al termine potrai leggere la nostra valutazione generale riguardante la Singer 3229 Simple, che ti aiuterà a capire se questa possa o meno essere la scelta più adatta.
La macchina per cucire Singer 3229 Simple è tutto ciò di cui una stilista alle prime armi ha bisogno. La forma è alquanto classica. Possiede solo un paio di manopole nella parte anteriore per selezionare punti e le varie ampiezze. È di colore bianco e verde acceso, e i materiali utilizzati per la sua costruzione sono abbastanza buoni. La macchina non è particolarmente pesante, potremo quindi trasportarla da un posto all’altro senza troppe difficoltà. Sotto di essa troviamo diversi piedini in gomma che ne migliorano la stabilità.
Una buona Entry-Level
Al tatto la macchina sembra abbastanza resistente, anche se va detto che non essendo un modello al Top della gamma, non ci convincono appieno l’utilizzo di alcune parti in plastica in dei punti cruciali. La semplicità d’uso è probabilmente la freccia migliore nell’arco di questa Singer 3229 Simple. Che tu sia un utente più o meno avanzato, cominciare a cucire con questa macchina è molto semplice. I comandi sono pochi e chiari. All’interno della confezione troviamo un libretto di istruzioni davvero ben fatto, non si perde in inutili fronzoli, ma da una spiegazione chiara e rapida sull’utilizzo della macchina, sul primo avviamento e come tirare fuori il meglio dalla Singer 3229 Simple.
Una macchina per cucire dalle dimensioni abbastanza contenute, che farà la sua bella presenza su qualsiasi piano d’appoggio. I tuoi progetti potranno essere personalizzati grazie ai 29 punti incorporati nella macchina e selezionabili tramite le manopole anteriori. Inclusa anche un asola a 4 via completamente automatica e lunghezze e ampiezze regolabili, per soddisfare qualsiasi palato e appagare la tua fantasia. Non possiede un infila ago automatico, come nella macchine da cucire semi-professionali, ma infilare l’ago non è assolutamente un problema e anche questo è ampiamente illustrato nel libretto di istruzioni.
Qualità Singer
Singer d’altronde quando fa le cose le fa assolutamente fatte bene. Se così non fosse non sarebbe l’azienda numero uno al mondo nella produzione di macchina per cucire. Quando si cuciono assieme più pezzi di tessuto duro, il piedino in dotazione a questa macchina da cucire, può essere sollevato in una posizione più alta per agevolare il lavoro. La Singer 3229 Simple è progettata anche per essere una macchina per cucire molto veloce, con ben 750 punti al minuto. Inoltre, la macchina è anche in grado di cucire in modalità inversa, semplicemente con la pressione di un solo pulsante. Grazie al suo braccio possiamo avere un accesso facilitato alla cucitura di polsini, colletti, orli dei pantaloni e altri punti difficili da raggiungere.
Gli accessori vengono comodamente riposti nello scomparto rimovibile, il quale offre un rapido accesso a tutti i nostri accessori. La Singer 3229 Simple espande le possibilità creative di qualsiasi principiante. Durante i nostri test la macchina si è comportata in maniera eccellente, mai un’esitazione e anche con i capi duri e spessi, la cucitura è sempre ottima. Non è al livello di una semi-professionale, ma è la macchina perfetta per chi vuole iniziare a dare sfogo alla sua fantasia.