Se state pensando d’imparare a cucire o se siete stanchi di portare al sarto i vostri capi ogni volta che hanno bisogno anche del più piccolo rammendo, di sistemare un bottone o un orlo Singer 3223 Simple è il prodotto che fa per voi.
Adatta ai principianti così come agli hobbisti un pò più esigenti, questa macchina da cucire coniuga l’eccellente qualità della casa produttrice, con la semplicità di utilizzo, la resistenza e la versatilità.
Progettata per poter essere conservata sul fondo di un armadio o di una mensola senza creare troppo ingombro, ed esser poi prelevata all’occorrenza, questo prodotto è dotato di una custodia antipolvere ed è facile da trasportare grazie alle dimensioni compatte e alla comoda maniglia posta nella parte alta della macchina.Il suo design è semplice e classico. Una comoda luce interna, davvero molto potente, consente una perfetta visibilità mentre, l’infila ago automatico, permette un notevole risparmio di tempo per quella che viene considerata tra le operazioni più noiose del cucito.
Pochi semplici comandi
Come la maggior parte delle macchine da cucire dello stesso livello, Singer 3223 Simple presenta due manopole che racchiudono i comandi per la scelta del punto e la sua ampiezza, direttamente nella parte frontale della macchina. I punti a disposizione, che possono essere regolati fino a un’ampiezza massima di 4 mm, sono ben 23, tra cui abbiamo 6 punti utili, 7 punti elastici, 7 punti decorativi. Regolabile è anche l’ampiezza dello zig zag (fino a un massimo di 5 mm) così come molto facile è la creazione delle asole in soli 4 passaggi.
Un’altra caratteristica molto apprezzata di Singer 3223 Simple è la possibilità di rimuovere una parte del piano di lavoro, cosa che la trasforma in una macchina a braccio libero, adatta quindi alla lavorazione anche su capi tubolari come possono essere polsini o pantaloni, o comunque tutte quelle parti che sarebbero difficili da raggiungere senza averle preventivamente scucite. Regolando poi in altezza il piedino, sarà possibile lavorare su diversi tipi di tessuti, da quelli più sottili come cotone e seta, a quelli più spessi come velluto o jeans.
Accessori versatili e utili
Pur nella sua semplicità comunque, Singer 3223 Simple non manca di essere un prodotto versatile e di massima efficienza. A ciò contribuisce anche un ottimo set di accessori tutti facilmente innestabili grazie all’attacco rapido. Tra questi abbiamo ben 4 piedini (quello standard, quello per le cerniere, quello per gli occhielli e quello per i bottoni), le guide per i bordi, le bobine, il taglia asole e un comodo set di aghi originali.
Per finire, non meno importante è la robustezza di questo prodotto:la scocca in metallo interno rende, infatti, questa macchina da cucire resistente a eventuali urti durante gli spostamenti. La longevità invece è garantita dal marchio,che da sempre immette sul mercato prodotti di altissima qualità. Per poter esser sicuri, comunque, che questo prodotto resista nel tempo mantenendo intatta la sua efficienza, è importante anche averne una corretta manutenzione. ll suggerimento più utile è l’utilizzo di aghi originali mentre, altrettanto importante, è conservare la macchina in un luogo non umido e oliare, all’occorrenza, le parti in metallo.