Semplice nel nome quanto nei fatti, Singer 3221 Simple rappresenta la nuova frontiera per quanti non hanno mai utilizzato prima una macchina da cucire ma vogliono imparare come farlo in modo facile e senza perdere troppo tempo.
Adatta anche a quanti invece, non si possono definire neofiti, grazie a numeri punti a disposizione e alle numerose caratteristiche tecniche che la contraddistinguono, questo bel prodotto vi stupirà quanto a risultati e performance.
Estremamente compatta e di dimensioni ridotte, con i suoi 38,5 x 19 x 29 cm e 5 kg di peso, la macchina da cucire Singer 3221 Simple si solleva in maniera molto agevole grazie alla comoda maniglia a scomparsa posta nella parte alta della scocca, si adatta a ogni piano di lavoro, risultando stabile e sicura, e si ripone, con la stessa comodità, su una mensola o, addirittura, all’interno di un armadio visto la scarsità d’ingombro. Costruita con materiali adatti a resistere agli urti, ai graffi e all’usura, è un prodotto destinato, non solo a durare a lungo ma a mantenere, nel tempo, prestazioni sempre elevate.
Funzioni base e programmi di cucito
Sebbene sia stata progettata per quanti si stanno accostando per le prime volte alle macchine da cucire, questo prodotto ha, nelle sue funzioni base e nelle sue caratteristiche tecniche, tutto il potenziale per poter soddisfare anche utilizzatori un pò più esperti. Dispone, infatti, di ben21 programmi per il cucito, tra cui troveremo 6 punti utili, 5 punti elastici e 9 punti decorativi. Abbiamo inoltre l’occhiellatore automatico a 1 tempo per la creazione, in tutta semplicità, delle asole, e la possibilità di regolare sia il punto singolo che quello a zigzag.
Altra caratteristica molto importante di Singer 3221 Simple è il fatto di potersi trasformare, semplicemente facendo scorrere lateralmente una porzione del piano di lavoro, da una macchina a braccio fisso a una a braccio libero. Questa opzione risulterà particolarmente comoda per lavorare su tessuti tubolari come maniche di giacche o di camicie e orli di pantaloni. Un’ultima, interessantissima caratteristica è la presenza di un infilatore automatico dell’ago che permette di risparmiare tantissimo tempo rendendo automatica una delle operazioni più noiose del cucito.
Accessori e manutenzione
Per quanto si tratti di una macchina da cucire dalle funzionalità base, come abbiamo detto, all’interno della confezione troviamo tutta una serie di accessori che invece saranno in grado di soddisfare anche l’utente più esigente. A nostra disposizione ci sono infatti, 4 piedini i di cui uno multifunzione, uno per le cerniere, uno per asole e uno per bottoni, il taglia asole con spazzolino per rimuovere i filacci, gli aghi originali, il ferma rocchetto, 3 bobine, il cacciavite a L per la manutenzione, la piastra per il rammendo, la copertina morbida per proteggerla dalla polvere quando non è in funzione, il pedale elettrico e manuale d’uso in Italiano.
Per poter garantire la longevità della nostra Singer 3221 Simple sono sufficienti piccoli accorgimenti che però contribuiranno, insieme ai solidi materiali di costruzione e alla tecnologia sperimentata e convalidata da anni di esperienza in questo settore, a mantenere gli alti livelli di performance di quest prodotto.
Prima di tutto, soprattutto se si usa spesso, è bene lubrificarla ogni tanto con l’olio specifico e spazzolare tutte le parti dove scorre il filo. Molto importante è, dopo questa operazione, effettuare una cucitura di prova su scarti di tessuto per evitare che tracce di lubrificante residuo sporchino quelli su cui invece dovremo lavorare.