Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di provare la macchina da cucire automatica Singer 3210 Simple. Come sempre, non ci siamo limitati a giudicare la macchina solo dal punto di vista della sua efficacia, ma anche dei vantaggi che offre, gli svantaggi, il design (perché anche l’occhio vuole la sua parte) e la facilità di utilizzo. Ovviamente, durante i nostri test abbiamo testato tutte le sue funzioni, che a dire il vero non sono migliaia, infatti, come anche il suo stesso nome dice (Simple) questa macchina da cucire è davvero Semplice.
L’abbiamo provata anche con diversi tipi di tessuto, nonostante sapessimo che i risultati che avremmo ottenuto non potessero essere paragonabili a quelli che otterremmo con una top di gamma. Un prodotto economico come questo però, non va valutato per quello che fanno le altre, ma per quello che ha da offrire, relativamente alla sua fascia di prezzo. Al termine della nostra recensione, non ci limiteremo a dare un giudizio positivo o negativo a riguardo, ma condivideremo con voi il nostro pensiero riguardo il target a cui questa macchina da cucire si rivolge. Senza perderci in ulteriori sproloqui quindi, passiamo subito con la prima valutazione: il design.
Partiamo con l’aspetto
Come puoi vedere dalle foto, il design di questa macchina da cucire è molto semplice. Rivestita completamente di plastica, e non poteva essere altrimenti dato il prezzo davvero basso che la accompagna, con linee abbastanza morbide. Il colore è principalmente bianco, ma con diversi punti in rosa. È ovviamente una macchina da cucire rivolta alle più giovani, magari anche una ragazza che ha voglia di imparare a cucire dalla mamma o meglio ancora dalla nonna. Il maggior punto di forza della macchina per cucire Singer 3210 Simple risiede certamente nel prezzo. Difficilmente si riesce a trovare qualcosa di veramente decente a meno del prezzo a cui viene venduto questo prodotto.
Ovviamente, questo prezzo fa fronte anche alle tante rinunce che la Singer 3210 Simple presenta, come una tecnologia computerizzata assente o molto limitata, l’assenza di un qualsiasi display per visualizzare i punti e via discorrendo. Se avete letto o siete già a conoscenza di altre macchine da cucire più costose, sarà per voi molto semplice capire come queste macchine presentino numerose differenze. Uno dei vantaggi di avere una macchina come la Singer 3210 Simple è ovviamente dato dalla semplicità d’uso.
Considerazioni
Prima di passare ai nostri test, ho voluto opportunamente leggere alcune opinioni che ho trovato su internet riguardo questa macchina da cucire, per verificare se a lungo termine, cosa che a noi non è possibile verificare, si potessero presentare problemi, riscontrati ovviamente in più casi. Ho letto di molte persone che sono passate dalle loro vecchie macchine da cucire alla Singer 3210 Simple e sono molto soddisfatte, addirittura trovandola più professionale, ma non so cosa utilizzassero prima. Non ho trovato opinioni negative riguardo possibili mal funzionamenti, ciò significa che come al solito Singer ha sfornato un altro ottimo prodotto, nonostante il prezzo basso.
Qualcuno dice che sia un po’ troppo semplice da utilizzare e adatta per le principianti, ed è assolutamente vero. Forse non è l’acquisto più adatto alla sua esperienza e se avesse letto la nostra recensione lo avrebbe saputo prima! Questa Singer 3210 Simple dispone di 14 operazioni di cucito con punti base e decorativi, 1 occhiellatore automatico a 4 tempi e un’infilatura semplificata dell’ago. Si comporta proprio come ci si aspetterebbe, niente di più e niente di meno. Sono inclusi nella confezione diversi accessori e i piedini in gomma. La consiglierei alle aspiranti cucitrici alle prime armi, oppure a chi vuole sostituire la sua datata macchina da cucire.