La macchina da cucire Singer 2282 Tradition è un apparecchio caratterizzato da un design di colore bianco semplice ed essenziale, che riprende quel concept della tradizionalità conferito al prodotto dalla casa produttrice con un preciso disegno di stile. All’apparenza può ingannare il rivestimento in plastica, si tratta in realtà di un materiale plastico pressofuso che al tatto trasmette solidità e robustezza. È un attrezzo caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, considerando l’affidabilità del marchio Singer e le numerose funzioni e accessori in dotazione.
È una macchina da cucire silenziosa, le dimensioni di 25x35x12 cm la rendono non molto ingombrante, il peso invece risulta importante con i suoi 8 Kg, segno distintivo della consistenza e robustezza dei materiali e dei componenti. Frontalmente sono presenti due manopole, necessarie a selezionare la lunghezza e la tipologia di punto da effettuare, in più è collocato il tasto Reverse per la cucitura all’indietro. Nella parte inferiore presenta un vano per riporre in ordine anche gli accessori più piccoli, mentre il braccio rimane libero quando si decide di rimuovere il vano accessori in modo da rendere le manovre più agevoli.
Semplice e intuitiva
La macchina da cucire Singer 2282 Tradition è molto intuitiva, grazie alla sua semplicità d’uso, adatta anche per i principianti che non hanno molta manualità. Notiamo questa qualità già dall’operazione di posizionamento del filo nella cruna dell’ago. È presente un sistema infila-ago automatico e sulla macchina sono indicate chiare istruzioni attraverso dei piccoli simboli, da seguire come fosse una mappa di orientamento. Un altro elemento di praticità consiste nel tasto accensione motore che accende automaticamente anche una comoda luce che illumina l’area di lavoro.
Singer 2282 Tradition è un attrezzo di base, perfetto per un uso semplice per la vita quotidiana, per questo non presenta funzionalità estremamente innovative. Può essere usata su diverse tipologie di tessuti da leggeri, come cotone e seta, fino a lane pesanti come cappotti, pelli e vinili e lavora bene anche su jeans di 2-3 mm di spessore. Una caratteristica da sottolineare è la particolare robustezza del sistema ago-crochet in metallo. La confezione include diversi accessori tra cui piedini, aghi, componenti per asole, placca per rammendo e bobine. In più dispone di una maniglia integrata nel corpo macchina e una cover di protezione.
Versatilità
Con questa macchina da cucire Singer diamo libero sfogo alla creatività grazie alla disponibilità di ben 32 varianti di punti, classificati in utili, elastici e decorativi. Ruotando la manopola centrale si seleziona il tipo di punto che si vuole eseguire, mentre attraverso i due selettori posizionati nella parte superiore, possiamo selezionare la tensione del filo e larghezza del punto stesso. Questa caratteristica conferisce all’apparecchio una qualità fondamentale per tutti gli aspiranti ed esperti sarti, una grande flessibilità di utilizzo.
Un’ulteriore importante funzione di cui disponiamo con questo strumento, è la funzione asola in unico passaggio. È semplice da eseguire, è sufficiente applicare il piedino per asole, selezionare il simbolo corrispondente sulla manopola per la lunghezza ed eseguire una prima striscia frontale. Successivamente basterà inserire la placca per bottone, inserendo il bottone che desideriamo, posizionare la levetta e azionare la macchina. In pochi istanti avremo un’asola perfettamente realizzata. Si può anche eseguire l’orlo invisibile e con l’apposito piedino realizzare la cucitura dei bottoni.