Questo modello Singer 2263 Tradition rappresenta una novità nell’ambito delle macchine da cucire prodotte da questa azienda famosa a livello internazionale. Innanzitutto, si tratta di una macchina che racchiude elementi tradizionali e innovativi al tempo stesso. Infatti, consente non solo di regolare la lunghezza dei punti, ma anche l’ampiezza delle cuciture. In questo modo, è sempre possibile scegliere il tipo di cucitura più adatto in base al tipo di stoffa e di lavorazione che si desidera eseguire.
Inoltre, la selezione dei punti è davvero facile e la loro scelta è piuttosto ampia, perché si possono selezionare sei punti utili diversi, 11 punti decorativi, 5 punti elastici e un punto asola in quattro tempi diversi. Il braccio di questo modello di macchina per cucire è libero, il che consente un’ulteriore libertà per quanto riguarda la varietà delle possibili lavorazioni che di desiderano realizzare.
Facilità d’utilizzo e garanzia di qualità
Nonostante comprenda ben 23 diversi programmi fra i quali scegliere per eseguire moltissimi tipi di lavorazione, questa macchina per cucire Singer 2263 Tradition è davvero molto facile di utilizzare, al punto da essere molto adatto soprattutto a chi non ha esperienza con questo tipo di apparecchi. Ciò non significa, però, che si tratti di un modello di base, poiché una volta compreso il modo in cui utilizzare al meglio questa macchina, si può passare ad applicare le tecniche di cucito più avanzate che sono comunque incluse in questo modello.
Il manuale di istruzioni allegato nella confezione è piuttosto di base, ma è possibile scaricarne uno più completo da Internet. Ad ogni modo, anche senza procurarsi il secondo manuale più approfondito, questa macchina da cucire della Singer 2263 Tradition è talmente intuitiva che è possibile comunque capire come si usa, anche perché la Singer ha pubblicato diversi video tutorial che è possibile guardare gratuitamente online. In questo modo, è possibile imparare a usare velocemente anche alcune funzioni avanzate.
Considerazioni finali
Come tutti i prodotti della Singer, anche questo modello di macchina da cucire è sinonimo di qualità. Nonostante il peso piuttosto leggero di soli sette chili, infatti, si tratta di un apparecchio davvero solido e robusto, capace di sopportare diverse ore di lavoro di seguito senza problemi. Grazie a questa macchina da cucire della Singer 2263 Tradition, anche chi non ha mai cucito prima potrà facilmente portare una ventata di novità nell’arredamento della casa, ad esempio realizzando copridivani o fodere per i cuscini, cucendo le tende per le finestre o le tovaglie decorative per il tavolo del soggiorno, e così via.
Se si considera quanto possano arrivare a costare i complementi d’arredo, si comprende facilmente come ciò si traduca in un notevole risparmio a livello economico. Infine, anche se non meno importante, una macchina per cucire consente di realizzare i propri abiti oppure di accorciarli e ripararli. Anche in questo caso, investire in una macchina da cucire come la Singer 2263 Tradition consente di recuperare i soldi spesi in modo veloce, soprattutto se si realizzano capi d’abbigliamento con tessuti come la pelle, che come tutti sappiamo possono anche costare parecchi soldi.