In questa recensione ci occuperemo della tagliacuci Singer 14SH654. Come sempre non ci limiteremo a valutarne solo la sua capacità di cucire, ma anche il design, i materiali di costruzione, la solidità del prodotto, le funzioni e le sue caratteristiche. Daremo un rapido sguardo generale alla macchina e la testeremo verificandone la semplicità d’uso (vero tallone di Achille per le vecchie tagliacuci) e la sua precisione nel punto. Quindi, al termine di questa nostra disquisizione, troverai le nostre conclusioni, che potranno esserti utili per capire se il prodotto possa o meno fare al caso tuo.
La Singer 14SH654 è una delle macchine tagliacuci più economiche che possiamo acquistare sul mercato. Se ami sorfilare, ma non puoi o non vuoi spendere tantissimi soldi per acquistare il top della gamma, la Singer 14SH654 è probabilmente l’alternativa migliore che si può trovare in commercio. Ci sono molte caratteristiche e funzioni che danno a questa tagliacuci un buonissimo rapporto qualità-prezzo. La macchina presenta un trasporto differenziale che rende possibile cucire qualsiasi tipo di tessuto, sia quello più duro e difficile da stendere che quello più sottile che tende ad arricciarsi.
Tante buone funzioni
Possiede un sistema a due aghi che consente di tagliare e cucire i tuoi progetti, senza molti problemi. La capacità di poter lavorare con 3-4 fili consente di variare le funzioni dei punti disponibili. Questi includono l’overlock a tre fili, l’overlock del bordo, il flatlock e il punto cieco. La macchina da cucire consente anche di cucire con braccio libero. Rimuovendo la piastra si accede appunto al braccio libero. Questo rendere più semplice cucire aree difficili da raggiungere come giro maniche o abiti per bambini. La Singer 14SH654 è fornita di un manuale di istruzioni dettagliato completo di diagrammi. Se si seguono il manuale di istruzioni e il diagramma colorato presente sulla macchina, l’infilatura è rapida e semplice.
La lama presente nella parte superiore della macchina è rimovibile. Se non ci si vuole tagliare mentre si cuce, tutto ciò che bisogna fare è spostare la lama nella posizione di non movimento. La macchina, come puoi vedere dalle foto, è molto compatta e altrettanto leggera. Comoda per chi non possiede una camera del cucito ed è costretto a spostare la macchina da una parte all’altra. La Singer 14SH654 è fornita da un’ottima garanzia Singer, che copre i difetti di fabbrica. È coperta anche da una garanzia di due anni per le componenti elettroniche, cosa che non troviamo molto spesso nelle altre macchine da cucire.
Qualità Singer
La Singer offre prodotti di qualità da quasi 150 anni. Questa sua Singer 14SH654 non è di certo un’eccezione alla regola. La macchina è costruita con ottimi materiali e presenta una buona solidità. È facile da usare ed è particolarmente adatta a chi è alle prime armi e vuole un prodotto di qualità, abbinato ad un prezzo relativamente basso. La macchina possiede tantissime ottime funzionalità e abbiamo notato anche alcuni elementi, che se migliorati, renderebbero la macchina ancora migliore. Durante i nostri test la macchina si è ben comportata. La qualità Singer si fa sentire anche nei prodotti di fascia economica.
I punti a disposizione non sono moltissimi, ma la macchina è facile da usare. L’infilatura è rapida e semplice, il libretto di istruzioni è fatto bene e se si segue alla lettera, non si ha alcuna difficoltà a far funzionare la macchina, anche se si è dei principianti. Tutto sommato, la Singer 14SH654 ha un rapporto qualità-prezzo molto buono. Per quello che costa, offre moltissime funzioni, che non sono disponibili su altre macchine simili dallo stesso prezzo. Potranno essere apportate alcune migliorie in futuro nei modelli che verranno, ma per il momento è un acquisto consigliato.