Per gli amanti del cucito ma anche per quelli che desiderano rammendare velocemente e bene un capo d’abbigliamento senza dover ricorrere a un sarto, ma anche per chi vuol dare spazio alla propria creatività, Singer 1408 Promise è il prodotto giusto da acquistare per sè o da regalare.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua compattezza, è possibile trasportarla agevolmente e riporla dopo l’utilizzo, azzerando quindi i problemi d’ingombro.
Semplice e intuitiva da utilizzare data la presenza di pochi comandi, questa macchina da cucire è adatta a quelli che si stanno affacciando per la prima volta nel mondo del cucito e per quelli che fanno del cucito il loro hobby e sono quindi più esigenti per quanto riguarda le prestazioni. Uno switch ne consente l’accensione; la manopola, posta anch’essa frontalmente, permette la selezione dei punti mentre le altre operazioni sono possibili grazie a quella presente lateralmente. Una comoda luce illuminerà il piano di lavoro rendendo perfetta anche la visibilità.
Punti e opzioni disponibili
Se pensate che un prodotto leggero e piccolo possa essere basilare anche nelle sue prestazioni, resterete piacevolmente sorpresi quando scoprirete che Singer 1408 Promise è progettata per eseguire per 14 operazioni di cucito; per il lavoro a zig zag e per la cucitura a ritroso per rinforzare i punti già eseguiti. Rimuovendo poi la parte terminale del piano di lavoro, si otterrà una macchina da cucire a braccio libero, molto utile per le cuciture tubolari o altri luoghi difficilmente accessibili come polsini, colletti, orli di pantaloni ecc.
Tra le opzioni disponibili di Singer 1408 Promise abbiamo: il punto per le cuciture elastiche; il cordoncino per i bordi; l’orlo a effetto conchiglia e quello Invisibile; un punto festone per il ricamo e la possibilità di applicare facilmente bottoni e cerniere, oltre a quella per il ricamo automatico e a un occhiellatore automatico che permette di creare l’asola in sole 4 fasi. Non meno importante è il fatto che l’ago si infili in maniera molto semplice, eliminando così una delle operazioni più noiose quando si parla di cucito.
Praticità e versatilità
Pur essendo un prodotto semplice da usare Singer 1408 Promise si presenta con un buon numero di opzioni disponibili, sia per quanto riguarda l’utilità che il decoro dei punti. Grazie poi alla possibilità di regolare l’alzata del piedino, questo prodotto si comporta molto bene su tessuti diversi, dai jeans alla seta al cotone. I piedini sono facilmente sostituibili grazia all’attacco rapido e in dotazione, a parte quello standard, troveremo quello per le asole, quello per le cerniere e quello per i bottoni.
Una volta terminato il lavoro la macchina da cucire si può richiudere nella sua cover di protezione, in dotazione anch’essa, e riporre sul fondo di un armadio o una mensola. Poche e semplici sono anche le attenzioni da riporre per assicurarci un longevo e corretto funzionamento di questo prodotto. Sicuramente, il primo suggerimento è quello di usare gli aghi originali forniti nella confezione; creati con la robustezza giusta per evitare di spezzarsi e delle esatte dimensioni. Altrettanto importante è conservare la macchina da cucire in un luogo asciutto e non umido per evitare che le parti in ferro si arrugginiscano e che i circuiti elettrici interni possano danneggiarsi.