La Necchi è un’azienda italiana che può essere considerata la concorrente diretta della Singer per quanto riguarda la produzione delle macchine da cucire. Fondata a Pavia più o meno nello stesso periodo, infatti, la Necchi può avvalersi a sua volta di moltissimi anni di esperienza che l’hanno portata a posizionarsi come azienda leader in tutto il mondo.
Da quando ha iniziato a produrre macchine da cucire, la Necchi si è sempre distinta all’interno del panorama industriale italiano per quanto riguarda il settore meccanico. Subito dopo la Seconda guerra mondiale, poi, questa azienda cominciò anche a espandersi sui mercati internazionali. Ciò fu reso possibile dal fatto di riuscire a restare sempre al passo con i tempi, cosa che permise a quest’azienda di disporre ben presto di attrezzature all’avanguardia da poter utilizzare per la produzione delle sue macchine per cucire.
Tutto questo, unito alla cura per la qualità dei prodotti che questa azienda ha sempre avuto, hanno fatto della Necchi una delle più importanti aziende per quanto riguarda la produzione e la vendita di macchine da cucire. Dopo un periodo caratterizzato da un calo delle vendite delle cucitrici per uso domestico dovuto al fatto che il cucito a livello artigianale era in declino, nel 2006 la Necchi è stata assorbita da un altro gruppo e oggi è tornata ad essere una delle migliori aziende al mondo del settore, grazie anche al fatto che le macchine da cucire sono tornate di moda.