Una macchina da cucire elettronica professionale ma domestica con cui poter trapuntare anche di notte? Non è un sogno, è Juki HZL-DX5! La zona di lavoro sarà ben visibile grazie alla luce led bianca di cui è provvista. Inoltre potrete sempre sapere che operazioni avete selezionato grazie al piccolo schermo lcd illuminato. E se avete commesso errori nelle impostazioni, sarete sempre in tempo a correggerli attraverso la pulsantiera luminosa.
Con l’apposito piedino è possibile realizzare asole automatiche in un tempo. Per farlo per prima cosa sceglietene una tra i 16 tipi disponibili, che comprendono 4 standard, 3 arrotondate, 2 a serratura, 4 rinforzate e 3 decorative. A questo punto collocate il tessuto sotto al piedino grazie alla piastra di fissaggio ed inserite correttamente nell’aggancio il bottone a cui serve l’occhiello. Ed infine ricordatevi di collegare il sensore, che è fondamentale per stabilire altezza e larghezza dell’asola.
Pedale multifunzione
Tradizionalmente si è abituati ad usare il reostato elettrico semplicemente facendo più o meno pressione sulla punta per cucire in modo più o meno rapido all’occorrenza. Con la macchina da cucire Juki HZL-DX5 potrete usare il pedale non solo per regolare la velocità ma anche per svolgere operazioni aggiuntive, semplicemente schiacciando la parte dietro. Starà a voi assegnare a questo tipo di pressione la funzione che più vi aggrada e potrete scegliere tra: Creare un solo punto, farne mezzo, rinforzarlo, invertirlo, tagliare, alzare o abbassare il piedino. E se ciò non vi piace, potete anche decidere di non assegnare nessuna operazione.
Il piccolo schermo a cristalli liquidi visibile anche al buio vi darà diverse informazioni: Tipo e lunghezza del punto selezionato, ampiezza del zig-zag, piedino inserito, inclinazione dell’ago, se la funzione fluttuante è attiva e se è selezionato un punto di chiusura. La pulsantiera luminosa ha 5 tasti dedicati alle operazioni situati nella prima colonna a destra, che sono: Chiusura automatica con punto di rinforzo, funzione fluttuante, cucitura continua e a specchio e opzioni. Infine c’è il tastierino numerico con numeri da 0 a 9 col quale potrete scegliere tra i 10 punti che avete usato di più.
Funzione fluttuante e pivot
Siete amanti del quilt? Allora non potrete fare a meno della funzione fluttuante. E’ l’ideale se dovete cucire su materiali spessi come le trapunte, poiché vi garantirà una maggiore precisione sollevando un poco il piedino. E riuscirete a combinare più elementi con facilità grazie alla funzione pivot che farà in modo che l’ago resti nella stoffa mentre voi muovete il tessuto. E alla fine del rammendo non dovrete premere nulla, perché l’ago si alzerà da solo, consentendovi di rimuovere il lavoro.
Se ambite alla qualità industriale nella comodità di casa vostra, vi serve Juki HZL-DX5! Pur trattandosi di un modello domestico, ha caratteristiche che la avvicinano molto ad un prodotto per uso industriale, come il trasporto rettangolare, i suoi ben 185 punti ed il sensore per realizzare asole automatiche in un tempo. E poi con la sua pulsantiera luminosa usarla sarà facilissimo anche al buio!