Solide, robuste e resistenti, costruite con la ben nota precisione e affidabilità Svizzera, le macchine da cucire Bernette rappresentano il top della gamma nel panorama di questa tipologia di prodotti. Semplici nell’aspetto ma ricche di funzioni, sono macchine pensate per soddisfare sia le esigenze di quanti si stanno, per la prima volta avvicinando alle operazioni di cucito, che quelle di quanti, essendo già esperti, si aspettano tipologie un pò più sofisticate di opzioni. La compattezza delle forme ne riduce l’ingombro mentre il peso è studiato apposta perché siano, nello stesso tempo, trasportabili in maniera agevole ma anche stabili durante la lavorazione e garantiscano un ampio spazio di manovra.
Tra le caratteristiche principali delle macchine da cucire Bernette abbiamo la presenza dell’infilatore automatico dell’ago, che abbrevia sensibilmente i tempi di preparazione della macchina; la possibilità di rimuovere il vano porta oggetti trasformandola così in una macchina a braccio libero per la lavorazione dei tessuti tubolari, e la possibilità di regolare sia la larghezza che l’ampiezza dei punti oltre alla tensione del filo superiore.
Tutte queste opzioni risultano di fondamentale importanza durante la lavorazione e aumentano la precisione e la varietà di scelta tra i punti a disposizione e che comprendono sia i punti utili che quelli elastici e decorativi. Anche per quanto riguarda gli accessori, le macchine da cucire Bernette non lasciano nulla al caso. Oltre, infatti, al manuale d’uso e alla garanzia di due anni offerta dalla casa produttrice, troviamo anche sempre, la bustina per preservare la macchina dalla polvere quando non la utilizziamo, un set molto vario di piedini intercambiabili tra cui quello standard a zig zag, quello per i bottoni e quello per le cerniere; un set completo di aghi dalle punte di diverso tipo per i diversi tessuti, la placca per il rammendo, il taglia asole, le spoline, il ferma rocchetto e il cacciavite.