Molte persone si chiedono ancora se sia meglio cucire a mano o con la macchina da cucire. Queste persone ovviamente sono tutte coloro, che non hanno mai appreso l’arte di cucire a macchina. Cucire a mano, rammendare calzini o fare l’orlo ad un pantalone è certamente possibile, ma ciò che è in grado di fare una macchina da cucire, non può essere fatto a mano. Avete mai acquistato un capo fatto a mano? Costano un occhio della testa, poiché ci vuole tanto tempo e tanta pazienza.
Generalmente sono capi piccoli, magari per bambini, proprio perché dato il tempo che ci vuole, meglio lavorare su un abito piccolo che uno già adulto. Con la macchina da cucire, non solo si velocizzano le orazioni di cucito, ma si possono sperimentare e fare punti che a mano sono praticamente irrealizzabili. Avete mai provato a fare un punto a zig zag a mano? È una cosa praticamente impossibile, soprattutto nell’essere precisi.
Cosa possiamo fare con una macchina per cucire?
Cucire è una passione e chi vuol farlo in modo serio e continuativo, non può non acquistare una macchina per cucire. A mano è possibile fare moltissime cose, come ci insegna la mamma o meglio ancora la nonna. Possiamo rammendare un attimo il calzino, attaccare un bottone che sta per cadere o anche fare l’orlo ad un pantalone. Ma pensa a dover farne 10 in un giorno, a mano diventerebbe lungo e noioso. Con la macchina da cucire tutto diventa più semplice e veloce. Con le macchine da cucire moderne inoltre, il lavoro è ancora più semplice di quello di una volta. Le moderne macchina contengono un motore elettrico che elimina il continuo movimento del piede, che una volta serviva a far andare la macchina, hai presente i vecchi mobili da cucito?
Prima la macchina da cucire era diversa da quelle che abbiamo oggi in casa. Era un vero e proprio mobiletto, con un meccanismo simile a quello di oggi, ma completamente manuale. Oggi è tutto automatico, rapido e più semplice. Non pensare di cucire tutta la vita a mano, perché non saresti in grado di imparare la macchina da cucire. I vantaggi di possedere questo strumento sono moltissimi. Quante volte ti è capitato di dover fare l’orlo al pantalone di tuo figlio che lo ha appena comprato? Se è uno sole passi pure, ma se ne ha presi 3 in saldi? Inizia a diventare più lunga la cosa. Con una macchina da cucire invece impiegheresti meno della metà del tempo.
Se sei una professionista, allora non avere dubbi
Come la mettiamo poi se il cucito ti appassiona e vuoi realizzare un tuo vestito da indossare ad una bella festa? Acquistare la stoffa è cosa da poco. Realizzare un vestito a mano è tutt’altra cosa. Con i modelli che si trovano in giro su internet o sulle riviste, e con la giusta macchina da cucire, potresti realizzare tantissime cose, che solo a pensarci di farle a mano ti passerebbe la voglia. Ricorda che sotto la macchina da cucire non puoi soltanto realizzare capi o rammendare calzini, ma puoi farti dei cuscini nuovi, puoi cucirti le tende per la cucina o qualsiasi altra camera, attaccare etichette ecc. Oggi avere in casa una macchina da cucire è diventato un must.
Ti toglie dagli impicci molti piccoli fastidi, come dover portare il pantalone alla gentile signora di sotto per farti fare la piega. A macchina, una volta appreso il meccanismo, puoi fare qualsiasi cosa, nella comodità di casa tue e senza dover chiedere niente a nessuno. Con la macchina da cucire puoi essere precisa e veloce, come non potresti mai fare a mano. Quindi la domanda iniziale ha una sola risposta: la macchina da cucire è meglio!